L’isola di Ponza: dove i poeti conobbero il Paradiso
Ponza è un’isola bellissima che con le nostre barche è possibile visitare grazie ad un’escursione guidata . Non si può dire di aver visto realmente Ponza se non si è fatto un giro in barca intorno all’isola, alla scoperta di spiagge e calette nascoste nelle varie insenature. D’altronde alcuni posti sono raggiungibili solo via mare e l’affitto della barca è la condizione essenziale per ammirare questi luoghi incantati, come: Baia del Frontone, lo Scoglio del Parroco, la Baia del Fortino, Cala d’Inferno, le Grotte Azzurre, la Piana Bianca e la Grotta degli Smeraldi.
Al confine tra Lazio e Campania, l’isola di Ventotene appartiene all’arcipelago pontino e rappresenta uno dei luoghi turistici più apprezzati e visitati del nostro mare. A differenza di altre isole come ad esempio Ischia o Capri, non è soggetto ad un turismo di massa quindi le visite risultano più piacevoli e rilassanti, sia via terra che via mare. Il paesaggio contaminato è costituito non solo da spiagge e calette ma anche da acquedotti, rocce vulcaniche di tufo e rovine d’origine greca e romana. Il patrimonio di flora e fauna è uno dei punti di forza dell’isola, ben visibile dalle escursioni in barca intorno all’isola. Fra i posti da ammirare: Villa Giulia, Punta Eolo, il carcere di Santo Stefano, Cala Rossano, Cala Nave, Parata Grande e Parata della Postina.
Uno dei luoghi più suggestivi dell’arcipelago pontino, a detta di molti il miglior posto dove fare il bagno grazie all’acqua cristallina e al panorama sulla natura incontaminata. Palmarola è l’isola più occidentale fra quelle pontine e conserva intatti numerosi siti incantevoli dove si può ammirare un paesaggio suggestivo e fare un tuffo da spiagge e calette veramente meravigliose, come: Cala Brigantina – Punta Vardella, Scoglio Suvace , la Forcina, Punta Tramontana, Cala del Porto e Scoglio Pallante. Il tour sull’isola con marinaio a bordo è un’esperienza indimenticabile.